Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Quando visitare la Croazia

Il periodo migliore per visitare la Croazia è da aprile a ottobre.
Nel mese di aprile la temperatura del mare è ancora piuttosto basso per nuotare, ma si può già godere di un piacevole clima caldo e soleggiato, specialmente nei territori più a sud come le isole di Hvar, Korcula ed a Dubrovnik.

In questa stagione i prezzi degli alloggi sono particolarmente bassi, anche se è conveniente prenotare con anticipo per la sistemazione in albergo in pensione o in casa vacanze perchè in alcune località le infrastrutture possono essere ancora chiuse.

Croazia

In maggio e giugno il mare comincia ad essere piacevolmente balneabile, e la stagione è ideale per escursioni, visite guidate ed attività all’aria aperta.

Giugno è ideale per le vacanze in crociera lungo isole e coste della Croazia, sia per il clima favorevole che per le ottime possibilità di trovare offerte a buon mercato, ed anche i prezzi per il soggiorno sono ancora relativamente contenuti.

Se si scelgono luglio e agosto bisogna prepararsi a prezzi maggiorati del 30-35%, ma alcune sistemazioni, soprattutto nella zona di Dubrovnik e nelle isole della Dalmazia come Vis e Solta, Korcula e Lastovo sono generalmente inferiori. In ogni caso è meglio prenotare perchè solitamente la Croazia d’estate è molto affollata, soprattutto nelle destinazioni più popolari come Krk, Rab, Hvar, Korcula e Dubrovnik.

Settembre sembra essere il migliore tra i periodi: non c’è più il sole caldo di luglio ed agosto ma la temperatura del mare è ancora piacevole. In più non ci saranno le grandi folle che animano le località più turistiche durante l’alta stagione.

Ottobre è un mese ancora valido nelle regioni meridionali della Croazia, mentre può essere relativamente più freddo nelle zone occidentali e nell’entroterra. Uno dei vantaggi delle vacanze di ottobre in Croazia è sicuramente nei prezzi, bassi come a inizio stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *