Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Nasice ed il Castello dei Conti Pejacevic

Il Castello dei Conti Pejacevic è una delle mete più interessanti durante le vostre vacanze in Croazia.

Si trova nella cittadina di Nasice, appena 8000 abitanti in un luogo di grande bellezza nella Slavonia, la regione orientale della Croazia, dove si respira ancora fortemente l’atmosfera dei tempi eroici e terribili del medioevo, quando la regione era sovente teatro delle scorrerie delle popolazioni barbare provenienti da oriente, tra le quali i terribili tartari.

E’ una bellissima escursione che si può compiere nell’arco di una giornata, durante la quale avrete occasione di visitare il castello, l’interessante Museo Civico, il Monastero Francescano ed alcuni palazzi di notevole interesse architettonico e storico.

b1a7

Al Museo Civico sono raccolte interessanti opere di artisti locali, testimonianza del fermento culturale molto vivo che la Croazia ha sempre saputo sviluppare, dalle opere ci un pittore contemporaneo, Mate Benkovic, al famoso grafico e ceramista Hinko Juhn, un vero e proprio pioniere per l’arte croata del ventesimo secolo. Appassionante la sala dedicata alla Contessa Dora, una delle poche musiciste e compositrici donne della storia della musica europea, vissuta a cavallo del ‘900.

Il Castello è un bellissimo esempio di architettura tardo barocca e classicheggiante, di eleganza notevole, con un parco all’inglese che, durante la bella stagione è piacevolissimo da percorrere.

Se si ha del tempo una gita ai monti Papuk, un vero e proprio paradiso di attrattive naturali, per gli appassionati della natura e della storia, perchè vi si trovano esemplari di piante rare e protette, le singolari formazioni rocciose perfettamente squadrate di Rupnica, e Rizica Grad, una delle più antiche ed interessanti fortezze medievali della Croazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *