Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia



Booking.com

Lussino, la piccola isola della Croazia

Lussino è una delle più importanti isole della Croazia.

Capoluogo della Regione litoraneo – montana; si affaccia sulla parte alta del Mar Adriatico, e precisamente è situata nella parte meridionale dell’arcipelago del Quarnero.

Un piccola problema affligge l’isola, e riguarda le vie di comunicazione stradali.
Al giorno d’oggi, infatti, Lussino ha un’unica strada agibile, che percorre in lungo tutta l’isola, ed ha solo poche deviazioni laterali.
Questo è il motivo per cui, pur esistendo possibilità di raggiungere l’isola via auto, e vengono anche organizzati autobus per tale scopo, il metodo preferito dai turisti per raggiungere l’isola è attraverso l’aereo (aeroporto sportivo di Lussino) o con la nave.
In passato, l’isola di Lussino era unita con l’arcipelago di Cherso, che andavano a formare un unica isola chiamata “Apsyrtides”.

Le isole, infatti, sono state divise artificialmente.
Non certe ancora le origini ed i motivi di questa divisione, tuttavia la più accreditata è l’ipotesi secondo la quale le isole siano state divise in epoca romana da un canale artificiale, per far spazio alla cosidetta “Via dell’ambra”, un tragitto che nell’antichità serviva ad avere un percorso di trasporto merci più veloce e breve possibile.
Ad oggi, è un ponte rotante che, attraversando il canale artificiale, unisce “artificialmente” le due isole.

La piccola isola, in passato abitata prevalentemente da italiani, ha subito un brusco cambiamento “demografico”, tanto che a partire dal 1945, solo una ridottissima “comunità degli italiani” continua a risiedere a Lussino.
Al momento sono 8.388 gli abitanti che vengono ospitati da “Lošinj” (nome originale in croato dell’isola).

Due sono i villaggi principali che compongono l’isola: Lussinpiccolo e Lussingrande.
A contrario di quanto si possa pensare leggendo il nome, il secondo è il villaggio al momento “più antico”, meno sviluppato e meno popolato.
A vivere a Lussingrande, infatti, sono in prevalenza pescatori, che abitano in semplice case poste vicino alla baia.
Lussinpiccolo invece, è la parte più moderna di Lussino, ed è una meta turistica, con la baia di Cikat, rivestita in modo quasi “artistico” da ciottoli e sabbia.

Interessante anche la presenza di un antico relitto marino del 1917 nella profondità delle acque che circondano l’isola, acque che tra l’altro, sono popolate da una colonia di delfini.

Una risposta a Lussino, la piccola isola della Croazia
  • Salve, vorrei sapere com’è generalmente la situazione metereologica
    in agosto sull’isola di Lussino.

    Grazie tante
    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *