Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Pula è la principale città dell’istria

Pula è la principale città dell’istria, a soli 100 chilometri da Trieste, la più grande come numero di abitanti. Di suggestiva bellezza, Pola è stata classificata fra le città più vivibili al mondo. Si apre a forma di anfiteatro sul mare e mostra un aspetto molto vivace: piena di locali sul mare, caffè, ristoranti e ovunque si troverà gentilezza, cortesia e totale rispetto della privacy. E’ dotata di tutte le infrastrutture turistiche che permetteranno un soggiorno indimenticabile.

Pola è un importante centro portuale. Non distante dal mare e dal porto è la via del passeggio e del turismo, dove i pescatori lungo il ciglio della strada vendono il pesce appena pescato
Le coste alte, quasi a picco sul mare, offrono avvallamenti ed insenature mozzafiato, nonostante ci siano alcune spiagge molto frequentate dal turismo di massa.
Le spiagge di Punta Verudela e di Banjole, sono principalmente di ciottoli e scogli.
A Fazana caratteristiche sono le terrazze cementate che facilitano l’accesso al mare, e sono attrezzate con docce e bagni.
La famosissima spiaggia di Medulin mista tra ghiaia e sabbia è sempre ricca di turisti.

Nelle vicinanze delle spiagge, numerose infrastrutture sportive e ricreative, permetteranno ai turisti di trascorrere ore indimenticabili, perchè Pula è proprio sinonimo di divertimento, nel tempo libero.
Questo è uno di quei luoghi famosi dove alla fine della vacanza ci si ricorderà per sempre delle spiagge, della magnificenza delle coste frastagliate, della squisitezza dei suoi pesci, della qualità delle infrastrutture alberghiere, dei divertimenti, delle ore trascorse tra amici e relax.

Il Parco Nazionale delle Isole Brioni a pochi chilometri da Pula, rappresenta un’oasi verde da non perdere: per quanto riguarda la varietà di uccelli, qui sono state conteggiate più di 150 specie diverse, molte delle quali rare, che vivono nella zona o passano da essa durante la migrazione.

Tempio di Augusto

Vistando Pula si potrà vedere una città unica per la sua bellezza ed architettura.
Per le caratteristiche architettoniche dei palazzi, Pula rappresenta infatti uno straordinario modello di arte romanica. I migliori monumenti nella città, sono il Tempio di Augusto, e le famose Porte nel centro urbano: se ne potranno ammirare tantissime, tutte dalle strutture architettoniche particolari, come la porta d’Ercole e la porta Aurea (Arco dei Sergii). L’Arena, è simbolo della città, ed è stata eretta nel I secolo sotto l’imperatore Vespasiano.

Sulla strada per Pola all’improvviso, si apre alla vista una cala nascosta nel verde più vario e fresco. E, arroccato su di un promontorio roccioso, un castello che si protende sul mare in una visione fantastica ed affascinante che fa rivivere le suggestioni di un passato fatto di coraggio e di magie. Questa è Pola, che riserva, a chi vorrà esplorare le colline che fanno da sfondo tante altre piacevoli sorprese.