Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

La cittadina di Plitvice

Plitvice, è una ridente cittadina, presa d’assalto ogni anno da numerosissimi turisti. Direttamente sulle piccole ma incantevoli spiagge di ciottoli e ghiaia, a Plitvice si propone buona musica, invitanti drink e una costa incantevole, con accesso a numerose infrastrutture gratuite in spiaggia.

Ma sicuramente quello che più attira in questa zona, è il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, uno dei piu`belli in Europa, con laghi e cascate spettacolari: Plitvice è un Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Parco Nazionale di Plitvice

Parco Nazionale di Plitivice

I 16 laghi in successione, collegati da cascate e alimentati dai fiumi Bijela e Crna (Fiume Bianco e Fiume Nero) con sorgenti sotterranee, offrono a tutti una vacanza all’insegna del riposo, dove il cercare relax sull’erba fresca e pulita, sarà come chiedere ed ottenere una rigenerante vacanza nella natura.
Numerosi itinerari sono previsti per poter ammirare tutte le bellezze del Parco: alcuni partono dai laghi superiori, ma l’itinerario più suggestivo è quello percorso a partire dai laghi inferiori.
I laghi si dividono infatti in laghi superiori (Gornja jezera) e laghi inferiori (Donja jezera). I laghi della Gornja jezera si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate; si ricordano in particolare il lago Prošćansko jezero, e il lago Ciginovac, immersi nei colori intensi dei fiori, nel verde del prato, o all’ombra di qualche boschetto, e adatti per passeggiare ed intrattenersi ammirando il panorama.

Molti chilometri di passerelle costruite apposta per permettere indimenticabili escursioni, aiutano i turisti a destreggiarsi tra i numerosi sentieri che atraversano i laghi della Donja jezera: sono laghi più piccoli circondati da vegetazione più bassa, e sarà qui che è possibile ammirare anche alcune grotte naturali, ricche di stalattiti e stalagmiti che la natura ha modellato nel corso dei secoli.

Il parco è dotato anche di numerosi trenini che percorrono i boschi ove vivono numerose specie animali, tra cui cinghiali, orsi, lupi, tassi, volpi, e diverse specie di uccelli che non sarà difficile avvistare in uno dei numerosi punti di ristoro e stazioni di sosta muniti di tavolini per pic-nic.

Il Lago di Batinovac, è il vero polmone verde che lega un lago a monte e uno a valle: completamente circondato da colline si estende in mezzo a prati e boschetti; il meraviglioso panorama renderà irrinunciabile l’escursione, attraverso un sentiero fra boschi di faggi ed aceri, che condurrà a una radura veramente incantevole. Dal lago di Batinovac inoltre si può decidere di fare una rilassante passeggiata di circa un’ora, meglio se al mattino presto, con la frizzante e rigenerante l’aria che si respira nella zona. Battelli elettrici ne solcano le meravigliose acque turchesi.

Imperdibile sarà il panorama offerto dal lago Veliko jezero: percorrendo il lago in barca si potranno ammirare le caratteristiche rive bordate di fiori delicati. In questa piccola valle regna una natura incontaminata, e l’aria pulita e il clima mite renderanno incantevole la passeggiata in qualsiasi stagione: i pendii delle colline circostanti, ricoperti dall’ombra rinfrescante dei fitti boschi di larici, offrono spettacoli veramente incantevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.