Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Parenzo sulla costa occidentale della penisola istriana

Una delle più incantevoli cittadine situate sulla costa occidentale della penisola istriana, è Parenzo, rinomato centro turistico dal clima estremamente mite, anche in piena estate.
Hotel, campeggi, villaggi, appartamenti e ville, sono numerosissimi in questa località, perché il mare incantevole offrirà sempre un posto ove traascorrere una indimenticabile vacanza.

E poi Parenzo è super attrezzata: alle spiagge di scogli, ghaia e ciottoli spesso sono state sostituite spiagge spianate, adatte ad ogni esigenza, attrezzate con sdraio e obrelloni, e possibilità di noleggio di piccole imbarcazioni per raggiungere e scoprire suggestive insenature che si nascondono dietro alle incantevoli spiagge.

Sempre per un turismo all’insegna delle bellezze offerte dalla natura, la Grotta di Baredine offre un favoloso spettacolo di stalattiti e stalagmiti che formano sculture sotterranee, tra le quali destano interesse una statua che ricorda la Madonna e un’altra che ricorda la torre di Pisa.
Una passeggiata fino al Canale di Lemme sulla strada andando verso Rovigno, condurrà ad ammirare questo canyon
lungo 11 chilometri che dal mare si insinua nella costa, offrendo uno spettacolo incantevole.
Da non dimenticare le fresche pinete a volte inserite in splendidi parchi della città, che con la loro conformazione naturale ed architettonica di suggestiva bellezza, rappresentano il modo per ottenere spazi urbani più mossi e ricchi di scorci suggestivi

Con le sue case bianche e i suoi bei monumenti fa un certo effetto passeggiare per Parenzo, soprattutto di sera: qui, la gente, molto ospitale, è decisamente più tranquilla rispetto ad altre cittadine. Ma Parenzo va ammirata soprattutto per un altro aspetto: quello imperiale dei monumenti e dei siti storici della città.
Un giro nel centro storico, infatti, permetterà al turista di passeggiare su strade costruite dagli antichi romani, e di ammirare palazzi veneziani e palazzi risalenti all’epoca gotica, e quello che nel II secolo a.C. i Romani costruirono come accampamento, corrisponde all’odierno centro cittadino.

La Basilica Eufrasiana e la piu importante e più preziosa costruzione di Parenzo, costruita nel VI secolo caratterizzata nella parte esterna da spettacolari rosoni e nel frontale principale da piccoli rosoni gotici.
In Piazza Marafor il Tempio di Marte e il Tempio di Nettuno, antichi luoghi di culto usati dai sacerdoti per purificarsi, accrescono il prestigio della città.
Delle 11 torri costruite come fortezze nei punti strategici a difesa della città, oggi se ne sono conservate solo tre: la torre Settentrionale, la torre Meridionale e la torre Pentagonale, tutte ammirevoli e degne di una visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *