Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Pag o Pago in Croazia

L’isola di Pago (in croato è chiamata Pag), è una incantevole località turistica della Croazia: la baia di Pago è una vera e propria perla dell’isola, dall’atmosfera piacevole e distensiva,dove alla fine dell’inverno, il clima temperato permetterà di soggiornare piacevolmente tra la vegetazione che inizia a rinascere lentamente e partecipando anche al caratteristico carnevale in cui spiccano in modo particolare l’allegria che invade l’isola, i suoni, i colori, la musica.

In estate, le affascinanti spiagge di sabbia e di ghiaia fanno di Pago il luogo idelae per una vacanza: tra le più note spiagge dell’isola ci sono Zrće, Caska, Straško, Babe, Trinćel, Ručica e molte fra esse hanno ricevuto il prestigioso riconoscmento delle Bandiere blu.
Gli spazi dedicati al verde, soprattutto nelle zone vicino al mare, sono sempre ben curati: le piante in fiore conferiscono ai tappeti erbosi di Pago una bellezza particolare, aggiungendo fascino al fascino dell’isola. E così tra prati ben tenuti e fontane dalla musica rassicurante, la temperatura è sempre perfetta, l’erba sempre verde, l’acqua sempre fresca….

Un indimenticabile giro attraverso l’isola permetterà di conoscere gli abitanti, le loro abitudini, il loro stile di vita e la loro tradizione centenaria. Nei numerosi locali si potranno gustare i formaggi pecorini di qualità, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

La città di Pago storicamente importante, è circondata da una cinta muraria con quattro Porte. Anticamente sorgevano otto maestose Torri di Guardia, dalla funzione difensiva, poste in posizione strategica dal punto di vista militare; oggi ne resta solamente una, a testimonianza dell’antico passato di questa incantevola località. Si tratta di un borgo antico e suggestivo dalle strette stradine lastricate e le case in pietra, una terra accogliente e gente disponibilissima e semplice. L’amicizia e l’affiatamento che sempre si crea tra la gente locale e i turisti è una caratteristica di questi luoghi.
Da non perdere sarà una visita al Duomo di Santa Maria, e alla famosissima Torre dell’Orologio.

Tutta l’isola appare fresca e morbida dove arte e vita si fondono in un connubio indissolubile. E’ situata in posizione idilliaca con una lingua di terra che separa il mare dalla zona delle saline. Pago è l’ideale per una vacanza adatta per passeggiare tra le vie colorate e per lasciarsi tentare dall’acquisto di un centrino o una tovaglia: l’isola è famosa per l’antico artigianato dei merletti, molto ricercati per le particolari scelte del filato e per la caratteristica realizzazione dei lavori, e ancora oggi rappresentano uno dei maggiori vanti delle artigiane dell’isola.