Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia



Booking.com

Mare e natura: le isole della Croazia da Calva a Isto

Continua il nostro piccolo viaggio attraverso le isole maggiormente note della Croazia.

In questa pagina conosceremo le isole “dalla C alla I”.

C

•    Isola Calva
Prende il nome a causa della sua vegetazione, praticamente assente a causa della bora, fu sede di un campo di concentramento (degli Jugoslavi) nel secondo dopoguerra. La piccola isola ha una superficie di soli 4,53 Km2
goli-otok
•    Cazza
Abitata esclusivamente dai guardiani del faro (importante per tutto il mare vicino, grazie alla suo raggio di 24 metri di distanza, guida gran parte delle vicine navi), e da pescatori che approfittano del mare poco frequentato dell’isole per pescare.

•    Cherso
Situata all’interno del Golfo del Quarnero, ed appartenente alla Regione litoraneo-montana, l’isola si estende per una superficie di 405,78 km2.
Purtroppo non vanta grandi visite da parte dei turisti, eppure l’isola ha un atmosfera molto piacevole, che ricorda quasi l’Italia degli anni ’50. Ricca di rocce, pinete e querce; la città possiede anche un lago d’acqua dolce, ed è anche ricca di testimonianze storiche (come Osor, la “città-museo”), e offre molti eventi e serate canore.

•    Isola di Curzola
Isola appartenente all’arcipelago della Dalmazia Centrale. E’ la sesta isola, per grandezza, di tutto l’Adriatico.
La città ha un assetto turistico molto moderno. Molte possibile sistemazioni e divertimenti offerti ai turisti, grazie anche alle stupende spiagge, la natura rigogliosa e l’importante lato culturale e storico.

•    Isole Curzolane
Arcipelago che racchiude la maggior parte delle isole della Dalmazia (centro-meridionale);

E

•    Elafiti
Insieme di numerose isole della regione raguseo-narentana, è distante ben 15 KM dalla costa della Dalmazia

•     Eso
Isola vicina alla grande cittadina croata Zara, è famosa per la sua ceramica:
Tuttavia, è sviluppato anche il turismo e la pesca, nonostante gli abitanti dell’isola siano solamente 557.

I

•    Isole Incoronate
Insieme di isole della Regione di Sebenico e della Regione zaratina che vanno a formare l’arcipelago più numeroso, con più isole, di tutto il Mar Mediterraneo. Considerato, infatti,  per la quasi totalità “parco naturale”, racchiude 147 isole, isolotti ed enormi scogli; la maggior parte disabitate.
korcula

•    Isola di Šarengrad
E’ un isola fluviale, la sua posizione è assolutamente originale, dato che sorge all’interno del fiume Danubio.
Contesa per anni da Croazia e Serbia-Montenegro, l’isola è ufficialmente della Serbia, ma la Croazia ne continua a reclamare il possesso.

•    Isto
Durante gli anni quest’isola è stata a poco a poco emarginata, ed ad oggi la popolazione è di soli 202 abitanti. Tuttavia, adesso si cerca di “ripopolare” l’isola puntando sul turismo e costruendo un ponte che colleghi l’isolotto alla più sviluppata e vicina isola di Melada.

Per conoscere le altre isole della vespa, date un occhiata agli altri articoli, che illustrano le altre isole in ordine alfabetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *