Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

L’isola di Lastovo

L’isola di Lastovo, in Croazia, o Lagosta come si chiamava in italiano, è una delle isole meno esplorate e conosciute della costa croata. Questo perchè per lungo tempo la sua destinazione principale era quella di base navale e militare fortificata, insieme alla vicina isola di Vis (Lissa). Dalla metà degli anni ’70 al 1992 e la marina militare jugoslava ne impediva l’accesso. Dopo la fine del conflitto serbo – croato finalmente l’isola si aprirà ai turisti ed ai visitatori.

E’ questo il motivo principale per cui Lastovo ancora oggi presenta un paesaggio assolutamente incontaminato, fatto di boschi e pinete che si aprono su un mare pulito e limpido. Qui il clima è particolarmente favorevole, e le temperature sono piacevoli e miti per tutto il corso dell’anno.

Interessanti i villaggi e le località che si possono visitare girovagando sull’isola, dal capoluogo, disposto ad anfiteatro sul golfo, ricco di antiche testimonianze della presenza di veneziani e romani, ed il bel villaggio di Ubli nella bella baia di Velo Lago, da cui partono ed arrivano i traghetti che raggiungono Spalato.

coopersphotos018

Particolarmente suggestivo per chi può raggiungerla in barca la baia di Skrivena Luca (Porto Nascosto), dove il silenzio della natura ed la purezza dell’aria regalano giornate indimenticabili.

Da visitare l’isola di Prezba, che si raggiunge attraversando un ponte e lo spettacolare panorama che si apre dal faro di Capo Struga, a strapiombo sul mare sopra la baia di Portoroz.

La genuinità del luogo è ampiamente testimoniata anche dagli ottimi piatti di pesce freschissimo che potrete gustare nei ristoranti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *