Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Isola di Hvar o Lesina Croazia

L’isola di Hvar (o Lesina) è caratteristica per offrire un ambiente selvaggio con pineta e arbusti che degradano sul mare. E’ un’isola in cui la presenza dell’uomo è stata continua dall’antichità ad oggi.

Le incantevoli coste alte e frastagliate, verdi di macchia mediterranea, tra le quali si aprono piccole spiaggette di ciottoli, offrono un continuo alternarsi di baie, porticcioli naturali, calette: un vero paradiso per le numerosissime imbarcazioni private. Nei punti di attracco maggiori, vi sono, oltre alle imbarcazioni private, anche navi e traghetti, e i moltissimi servizi rendono l’isola facilmente raggiungibile; il molo per la maggior parte delle partenze e degli arrivi è quello di città d’Hvar, moderno e funzionale.

A Zarace una roccia altissima sembra entrare dall’alto nell’acqua creando una visione spettacolare, ed è assolutamente un panorama da non perdere.

Le spiagge sulla isola di Hvar sono per la maggior parte fatte di ghiaia, situate nelle lagune e circondate da bosco di pino e piante basse. Questi boschi si estendono per ettari ed ettari, e rappresentano un luogo ideale per chi vuole passare una giornata tranquilla distaccata dalla città oppure per giocare con i figli. La presenza di giochi e trenini rendono queste zone particolarmente adatte ai bambini e la grande quantità di verde contribuisce a dare al luogo un timbro di pace e tranquillità.

Sulla isola di Hvar ci sono anche spiagge naturali di sabbia, anche se caratterizzate da forti venti: si ricordano la splendida spiaggia di Jelsa e quella di Dubovika, anche se molto affolalte nel periodo estivo. Caratteristica sarà la spiaggia di Nedjelia, dalla ghiaia dai riflessi rosati, e quella poco affollata perché difficilmente raggiungibile a piedi, di Milna.

Nella città di Hvar, che unisce una tradizione storica a infrastrutture turistiche comode e moderne,si troveranno ristorantini in cui gustare una splendida cenetta a base di prodotti locali,localni ove bere una birra con gli amici, discoteche aperte fino all’alba per i più giovani, parchi giochi per i bambini .


Starigradè un intreccio di splendide viuzze che creano scorci suggestivi e nelle quali di sera prendono vita ristorantini da favola, circondata da mura e fortezze medioevali, un vero gioiellino.
A Jelsa si avrà l’occasione di gustarsi a pieno la tranquillità dell’isola. Nulla è più rilassante di questa piccola cittadina dalla terra fertile e generosa, che, spostandosi leggermente sulle colline offrirà uno dei panorami più suggestivi della vallata. Questa lussureggiante valle dona un eccellente risultato: Jelsa è una città magnifica, ricca di verde, oltre che di palazzi e giardini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *