Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Il mare della Slovenia

Le coste più ricche di ulivi e vigneti, si trovano nella repubblica Slovena, località incantevole ove andare al mare o ai monti di giorno, e giocare al casinò di notte. In estate inoltre si svolgono moltissimi festival, come il Festival Estivo Internazionale a Lubiana, una manifestazione musicale e teatrale.

{IMU_468_60}
Il mare della Slovenia regala ai turisti la possibilità di fare piacevoli nuotate e giri in barca in una della parti più belle dell’Adriatico, dove il mare è davvero limpidissimo. Tra le marine principali spicca quella di Portorose, famosa per i centri termali e per le spiagge di sabbia ove cuocersi un po’ al sole immergendo le gambe nell’acqua salata, o ritirarsi indietro all’ombra dei grandi pini; la marina di Isola da cui partire per incantevoli gite in motoscafo, attraversata dal torrente Derniga, è rinomata per la presenza del Duomo risalente al XVI secolo. La marina di Capodistria, il principale porto della Slovenia oltre a spiagge incantevoli dotate di lettini e ombrelloni a noleggio, presenta il Palazzo Pretorio del XV secolo, e piazze caratteristiche con il suolo ricoperto da pietre bianche.

In Slovenia, l’altopiano carsico, offre occasioni di un turismo all’insegna della pace e della tranquillità, per allontanarsi dal caos delle spiagge nei mesi più caldi
Ai piedi dell’altopiano carsico sorge Lubiana, la capitale della Slovenia, una città fantastica attraversata dal fiume che ha lo stesso nome della città, piena di gente affabile e carina, di un’incredibile cordialità. I suoi due laghi Bled e Bohinj, offrono un paesaggio incantevole e incontaminato. Nei dintorni il terreno è di un rosso vivo, e la vegetazione tropicale, fino alle rocce che si bagnano nell’acqua turchese del mare, offriranno spettacoli indimenticabili. Attorno agli incantevoli parchi cittadini, vari ristoranti offrono punti di ristoro e possibilità di degustazione dei prodotti tipici locali, piacevoli miscugli di varie tradizioni; deliziosi caffè e modernissimi bar accolgono giovani fino a tarda notte. Accanto ad alcuni importanti monumenti storici e naturali, tra cui ha notevole rilievo l’Orto Botanico, visitando la città si incontrano musei e architetture di estrema bellezza e di straordinario interesse, tra cui il Museo Nazionale che tratta argomenti di vario tipo tra cui la preistoria, la storia naturale e l’etnografia.

{IMU_468_60}

La zona alpina e prealpina che occupa la maggior parte della Slovenia, offre in inverno stazioni sciistiche circondate dalle faggete delle Alpi Giulie, e regala agli sciatori belle piste immerse in un’atmosfera tranquilla e fuori dal tempo. Si potranno inoltre praticare passeggiate lungo le rive dell’Isonzo o della Sava, pattinaggio su ghiaccio, slittino, passeggiate con racchette da neve, sci, alpinismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *