Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Il Golfo del Quarnaro

Il Golfo del Quarnaro è un’immensa insenatura che si sviluppa nel nord della Croazia, a pochi chilometri dai confini con l’Italia. La sua posizione è sempre stata al centro del passaggio di decine di popolazioni diverse, ed ognuna di esse ha lasciato parte della sua cultura e delle sue influenze nell’architettura, nella lingua, e persino nelle tradizioni culinarie della regione.

In Rijeka per esempio si sente fortissima l’influenza ungherese, mentre le grandi isole che si stagliano all’interno del golfo portano con se le tracce della lunghissima presenza dei veneziani. La temperatura e le condizioni atmosferiche del territorio sono particolarmente favorevoli, grazie alla posizione orientata verso sud del golfo, e la presenza di due grandi catene montuose, che proteggono la città dalle insidie dei freddi venti provenienti dal nord, come il maestrale.

86b11

E’ per questo motivo che il Golfo del Quarnaro vanta da molto tempo una tradizione di località turistica di particolare pregio, caratterizzata non solo dalle piacevoli condizioni atmosferiche ma anche dalla bellezza delle isole, Krk, Losinj e Cres, che si stagliano su un tratto di mare pulito e cristallino, e dei villaggi e cittadine che fioriscono deliziose lungo la costa, da Crikvenica a Novi Vinodolski, ai centri storici di Krk, Rab e Mali Losinj.

Se poi volete provare grandi emozioni il meglio è trovare un’imbarcazione con la quale girovagare tra le isole e le coste, alla ricerca di alcuni tratti incantevoli e solitari dove il tempo sembra essersi fermato e la natura risplende in tutta la sua incontaminata bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *