Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Baska sull’isola di Krk

Sull’isola di Krk, l’incantevole località di Baska è meta rinnomata di turismo balneare e non. Con la varietà di scenari presenti nel suo territorio, offre una vacanza lontana dal turismo usuale, che lascerà una bellissima senzazione e un piacevole ricordo.
Baska è famosissima per il litorale di sabbia chiara e morbida (litorali rarissimi in Croazia) lungo quasi 2 chilometri: è meta di centinaia di turisti che ogni anno la affollano per questo mare da sogno detto Vela Plaza, con spiagge lunghe ed ampie, ideali per prendere il sole, ideali anche per una vacanza con tutta la famiglia.
La sabbia è orlata da numerose infrastrutture turistiche che la rendono ancora più confortevole: snack bar per l’accoglienza dei turisti, forniranno sempre bibite fresche e punti di ristoro.

{IMU_468_60}

Al largo della spiaggia si staglia il profilo dell’isola di Prvic, che offre un mare molto bello, di un blu intenso, e un paesaggio tranquillo dove la tradizione e le usanze ancora persistono, senza essere contaminate dal gran turismo di massa. Una gita in barca in questi incantevoli luoghi, luoghi da sogno tutti da scoprire, luoghi ricchi di storia millenaria, sarà un’esperienza indimenticabile.
Da Baska si puà anche raggiungere via mare l’isola di Rab, una vera perla del turismo, ricca di spiagge ghiaiose, ove poter affittare ombrelloni e sdraio per trascorrere una mattinata all’insegna del mare e del relax.

Alla scoperta dei suggestivi paesaggi di Baska, numerosi sentieri sono stati organizzati per splendide passeggiate: ci si potrà immergere in un incantevole panorama che valorizza questo territorio, le sue peculiarità storiche. Il centro cittadino è veramente suggestivo: aggirandosi per i vicoli e le strade di questo piccolo centro urbano, si scopriranno monumeti di rara bellezza che raccontano la storia, come la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, in stile barocco, con ben otto altari; suggestivo il crocefisso che adorna l’altare principale e i dipinti che sovrastano gli altari laterali.

E’ molto piacevole passeggiare tra le piazze e i vicoli di Baska, per scoprire che cosa hanno da offrire le strade secondarie: locali, caffè, bar e negozi per lo shopping, renderanno più piacevole la passeggiata verso la chiesetta di San Giovanni Battista, dell’XI secolo.
L’impressionante mole della chiesa di Santa Lucia, spunta improvvisamente da un vicolo in pieno centro, ed è qui che fu trovata l’importantissima tavola di Baska, il più antico scritto in lingua croata detta scrittura Glacolitica.

Stara Baska

Stara Baska

Stara Baska (la vecchia Baska) si trova invece sulla costa sud-occidentale dell’isola di Krk, a 10 chilometri dalla stessa Baska; la località è stata più volte insignita del fregio della bandiera blu, per la pulizia della spiaggia di ciottoli e la limpidezza delle acque. Stara Baska è la più tranquilla e pacifica località dell’isola, ove la gente vive con calma e rilassatezza e accoglie i turisti con un’affabilità rara e particolare. Si tratta di un tranquillo villaggio di pescatori caratterizzato da una natura incontaminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *