Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Abbazia, il capoluogo della regione Litoraneo – Montana

Abbazia, nome originale in croato Opatija, è una delle cittadine croate, precisamente è un capoluogo della regione Litoraneo – montana.

abbazia

Protetta dal Monte Maggiore, “Učka” il suo nome originale, dal Vojak a ben 1.401 m, sorge sul Golfo del Quarnero, “Kvarner”.

Estesa per 68 Km², la città ospita 12.719 abitanti.

Fondamentale per la cittadina è il turismo.
Abbazia, infatti, è riconosciuta come la più antica località turistica di tutto l’Adriatico; grazie alla sua attività turistica che risale al XIX secolo.
E’ infatti conosciuta come centro di soggiorni, sia in stagione estiva che invernale, da decenni.

Due sono i punti principali del “pacchetto” di attrazioni che la cittadina ai turisti: contatto con la natura e cultura.

Per  quanto riguarda il primo infatti, vari sono i parchi naturali presenti ad Opatija, che permettono ai turisti sane passeggiate all’interno dei boschi di lauro, il principale tipo di vegetazione presente nel capoluogo.
Tra i parchi più famosi e visitato, il parco botanico centrale.
Altra principale attrazione “naturale” è il lungomare lungo ben 12 Km, che sorge sulle coste (sia del nord che del sud), rocciose, cosi come la maggior parte delle spiagge presenti ad Abbazzia, solo 2 infatti le spiagge sabbiose della cittadina.

Per quanto riguarda i luoghi di cultura, invece, troviamo ad esempio la chiesa di San Giacomo, costruita nel lontano 1420.

All’abbazia la cittadina deve il nome, ed ad oggi, oltre ad ospitare messe ed altri eventi religiosi, è sede anche di alcuni concerti da “camera”.

abbazia-panoramica

Ma ancora la “Villa Angiolina” che, costruita nel 1844, diede probabilmente origine al turismo di Abbazia, tanto che 40 anni dopo, fu costruito l’Albergo di Quarnero, primo albergo della cittadina nonché probabilmente, dell’intera costa orientale dell’Adriatico; sede ancora oggi di visite turistiche.
Da segnalare anche il Centro Congressi, contenente 800 posti a sedere.

Ma la cittadina offre anche molte attrazioni per chi vuole divertirsi:
11 piscine coperte, il casino e le discoteche, i programmi sportivi per i benessere, un teatro all’aperto (dai  2000 posti), oltre a molti eventi di intrattenimento quali il Carnevale, i Festival ecc..

Infine, dalla parte dei turisti è anche il clima.
La cittadina, infatti, sorgendo in riva al caldo mare dell’Europa Centrale, gode di un clima mite tendente al clima mediterraneo, con temperature medie di 10°C in inverno, e 25°C in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *