Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Medolino: sport e mare, combinazione vincente

Medolino è un capoluogo dell’Istria, in Croazia.

untitled22-2

Medulin, questo il nome originale in croato, si affaccia sul Mare Adriatico, ed è situato nell’estrema parte meridionale della Regione Istriana.

Addirittura, il punto più a SUD di tutta la penisola istriana, Capo Promontore, è inglobato nel territorio di Medolino, e funge da “divisore”, da “spartiacque” tra mare aperto ed il golfo del Quarnaro (circoscritto).

Questa è una delle caratteristiche che attrae migliaia di turisti da anni.
Grazie alla posizione privilegiata e particolarissima della città, i turisti accorrono a Medolino per il favoloso panorama da cartolina, l’ambiente rilassante, il clima mediterraneo,e per il mare.

Particolarmente gradito dalle famiglie, inoltre, il fondale basso del mare per diversi metri, che permette alle famiglie di godersi il mare con i bambini in tutta tranquillità.

L’acqua cristallina inoltre, non rende solo piacevole durante l’estate nuotate e tintarelle sulle spiagge, ma permette anche di praticare diversi sport acquatici.

Ma Medolino è la città dello sport in generale, acquatici e non: campi di calcio in erba, pista di atletica leggera, salto in lungo, salto in alto, lancio del disco ecc.. oltre che palestre ed una pista “trim” di ben 14km.
Ma ancora equitazione, tennis ecc.. praticamente tutti gli sport sono praticabili qui a Medulin.
Molto gradite dai turisti sono anche le passeggiate in bicicletta per la fiorente natura del capoluogo istriano.

Molto interessante è poi, la Baia di Medolino, ricca di scogli, insenature, ed addirittura isolotti.
Molte piccole isole, infatti, dipendono dal Comune di Medolino: Veruda, Scoglio delle Bisse, Frascher Grande, Fenoglia, ecc.., ed ancora; Fenera, Scoglio Sorzer, Cielo, Scoglio Trombola ecc ecc.
All’interno del suo territorio troviamo anche altre isole, tuttavia queste non sono dipendenti dal comune di Medolino.
brela1

Le spiagge offerte da Medulin, inoltre, sono cosi varie che è disponibile per i turisti anche una spiaggia per nudisti o naturalisti.

Tra l’altro, l’originale posizione della cittadina la rende attrattiva già da secoli, tanto che già i romani furono richiamati dal ridente capoluogo, è questo e il motivo per cui diverse testimonianze storiche risalenti all’età romana possono essere ammirate all’interno di Medulin.
Un esempio ne è chiesa di Sant’Agnese, che conserva le caratteristiche dell’età antica anche al suo interno.

Concludiamo con una nota sull’economia, basata principalmente sul turismo, ma anche sulla pesca, sempre grazie alla posizione favorevole.

Una risposta a Medolino: sport e mare, combinazione vincente
  • in un luogo dove si trovano testimonianze romane il nome originale è croato?? qualcosa non mi torna….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *