Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia



Booking.com

Le cascate della Plitvice

I laghi della Plitvice sono forse uno dei più splendidi panorami naturali che si possano trovare nell’intera Europa, e la loro bellezza è tale che l’UNESCO li ha inseriti tra il patrimonio naturale dell’Umanità.

Oggi tutto l’intero comprensorio è inserito all’interno del magnifico Parco Nazionale di Plitvice, meta ogni anno di migliaia di turisti e visitatori che da ogni parte di Europa e del mondo si recano ad ammirarne la sinfonica armonia di boschi, acque, laghetti e cascate.

E’ uno splendido laboratorio naturale formatosi nel corso dei secoli, in cui diversi elementi si sono trovati ad elaborare tutto insieme il caratteristico panorama che oggi possiamo ammirare, e che è in continuo divenire, visto che l’opera di costruzione e di modifica del territorio continua con il trascorrere del tempo.

parconazionalelaghiplitvice04

Il torrente che da origine a tutta la serie di sbalzi, cascate e laghetti è il Korana, che attualmente scende tra le gole della montagna in sedici laghetti, uno più incantevole dell’altro. Ad aggiungersi alle acque del torrente si trovano altri ruscelli e sorgenti, in uno spettacolare miscelarsi delle acque nella serie di laghi dall’acqua di un rara sfumatura di turchese, accentuata dalla fitta vegetazione boschiva che ne delinea i contorni.

E’ un posto magnifico durante l’estate: l’acqua è naturalmente freschissima e limpida, e tutto intorno il forte rumore degli scrosci d’acqua alimenta la sensazione di trovarsi in un luogo primordiale ed avventuroso. A complemento della visita ai corsi d’acqua da non mancare anche le passeggiate nei boschi, tra splendidi esemplari di fauna e flora, tra i quali persino gli orsi ed i lupi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *