Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia

Dubrovnik

Dubrovnik è forse tra le città croate quella maggiormente conosciuta per la sua incantevole bellezza, che ne fa un autentico gioiello incastonato sulle coste orientali del mare Adriatico , da qui il suo appellativo di “perla dell’Adriatico. Tale è la sua bellezza che l’UNESCO ne ha proclamato l’importanza come patrimonio dell’Umanità.

Anticamente il suo nome era Ragusa, ed è sempre stata una città di notevole importanza della Croazia meridionale, e di quella che un tempo era la regione della Dalmazia grazie alla sua posizione, al centro e crocevia dei traffici che svolgevano lungo il mediterraneo, tra Venezia ed il Mediterraneo Orientale.

09-02-17dubrovnik0291

Fondata nel settimo secolo Dopo Cristo, dagli abitanti in fuga dalle località vicine, troppo facile preda delle incursioni dei barbari che flagellavano la regione, in breve tempo diventa uno delle più importanti città marinare, dopo quelle italiane di Venezia, Amalfi, Genova e Pisa.

Grazie alla sua prosperità, dopo l’iniziale dominazione veneziana la città conquiaterà una forma di autonomia legislativa e politica, in cambio di tributi, che riuscirà a mantenere inalterata fino all’arrivo dei napoleonici, dopodichè entrerà anch’essa nel territorio di influenza dell’Impero Austroungarico. Gran parte della sua bellezza risiede nella città vecchia, incantevolmente lastricata di marmo, e con gli alti palazzi medievali che si affacciano sulle ripide vie che scendono verso il porto, un anfiteatro di case sull’acqua azzurro turchese costeggiata dalla cinta muraria che si può perorrere a piedi in tutta la sua lunghezza, oltre 2 chilometri, da cui si gode un panorama magnifico della costa.

Da visitare la bella via pedonale Placa, da cui si raggiunge la Torre dell’Orologio, e lungo la quale si incontrano pregevoli architetture come la barocca Chiesa di San Biagio, ed il Palazzo del Rettore, elegante esempio di gotico.

Una risposta a Dubrovnik
  • VORREI FAR LE VACANZE IN CROAZIA NEL 2010 NEL MESE DI GIUGNO.
    A MIO MARITO PIACE MOLTO PESCARE, A ME CERCARE FUNGHI.
    VORREI SAPERE QUALE POTREBBE ESSERE LA LOCALITà CHE POTREBBE OFFRIRE TUTTE E DUE LE COSE E COME POTER PRENOTARE UNA CASA PRIVATA ECONOMICA PER SOLO DUE PERSONE. GRAZIE MOLTE E COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO SITO,
    SALUTI, LORELLA PINTUSO,GENOVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *