Informazioni turistiche per le tue vacanze in Croazia



Booking.com

Campeggi in Croazia

Tante sono le possibilità di sistemazione nelle città croate, come abbiamo detto più volte negli articoli del nostro sito web.

Ma solo una di queste permette di trascorre l’intera vacanza all’aria aperta, e regala ore ed ore di contatto con la natura: il campeggio.

Tante sono in Croazia le strutture che permettono tale tipo di sistemazione, sono i cosiddetti “Camping-Village”.

I camping village sono simili al resto delle strutture per il soggiorno dei turisti, tanto che vengono classificate con delle stelle da 1 a 5, proprio come gli hotel.
E proprio come tutte le altre strutture di ricezione, non sono tutte uguali.
A variare, è innanzitutto il periodo del soggiorno, che ovviamente può essere più o meno lungo.
Il secondo fondamentale punto, è la struttura e/o lo spazio che si affitta.

La struttura infatti, mette a disposizione un campo, un vasto territorio naturale, e permette ai clienti di affittarne delle porzioni, per poi porci sopra delle attrezzature o dei mezzi da campeggio.
Si può affittare infatti una semplice piazzola, per installarci una semplice tenda, o posteggiare un camper o una roulotte.

In alternativa, si può affittare uno spazio più esteso, per posizionarci una struttura da campeggio di maggiori dimensioni e che dia la possibilità ad un numero notevole di persone di soggiornarci, come ad esempio un BUNGALOW.


Il terzo ed ultimo punto riguarda gli attrezzi e gli strumenti da campeggio.
Se infatti tutto l’occorrente per campeggiare è già in possesso del turista, il cliente può decidere di affittare solamente una parte del terreno, ed installarci le strutture di sua proprietà.
Altrimenti, se il turista è solo un praticante “occasionale” dei campeggi, i Camping-Village mettono a disposizione del cliente una serie vastissima di strutture ed attrezzi, ma ovviamente il cliente dovrà effettuare una spesa maggiore, dato che oltre ad affittare lo porzione di terreno, dovrà anche noleggiare l’attrezzatura e la strumentazione.

I mezzi da campeggio disponibili nei “camping-village” croati sono disparati.
Si parte con la classica Tenda, che permette a quasi chiunque di accamparsi, visto il poco ingombro in termini di spazio e il prezzo ridotto della tenda in sé, che la rendono la soluzione più popolare ed economica.
La roulotte ed il caravan sono la soluzione adatta a chi viaggia in auto e ha la possibilità di trainare questo mezzo, che posto su ruote, ma senza motore, al suo interno è una vera e propria “piccola abitazione”, con tutto l’essenziale: bagno, cucinino, frigorifero ecc..
Il mezzo più comodo è invece, sicuramente il camper, un veicolo che conserva le caratteristiche della roulotte, dunque una vera e propria “abitazione mobile”, ma MOTORIZZATO, dunque autonomo e studiato appositamente per i viaggiatori.
Altri mezzi segnabili sono la tenda igloo, l’air camping, la veranda, ed il carrello tenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *